AGSMAIM / Media e comunicazioni / News / Agsm Aim e Scaligera Academy assieme per progetti sociali e territoriali.

Agsm Aim e Scaligera Academy assieme per progetti sociali e territoriali.

04 dicembre 2024
Si è tenuta oggi, mercoledì 4 dicembre presso la sala CDA della sede di AGSM AIM, la conferenza stampa di presentazione dei progetti sociali e territoriali che AGSM AIM e Scaligera Basket stanno sviluppando congiuntamente.

Sono intervenuti il presidente del Gruppo AGSM AIM Federico Testa, il Direttore Generale di Scaligera Basket Salvatore Trainotti ed il Responsabile Tecnico di Scaligera Academy Alessandro Giuliani.

 

La prima iniziativa presentata è stata “Diventa un Gigante”, partita lo scorso ottobre e che vede il coinvolgimento di più di 60 classi di Verona e provincia facendo conoscere l’etica dello sport e la pallacanestro a circa 5mila bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado. AGSM AIM è partner di “Diventa un Gigante” e sta donando a tutti i bambini coinvolti una borraccia.

 

Le due realtà, in collaborazione con Caritas Verona, hanno lanciato poi il progetto “Ogni paio conta’’: una raccolta di scarpe usate che saranno poi consegnate a persone bisognose inserite nella rete Caritas. Inoltre, una selezione del materiale donato sarà destinata ad un’importante azione promossa e finanziata da AGSM AIM: l’azienda stanzierà delle borse di studio per permettere di svolgere attività sportiva a ragazzi del territorio in condizioni economiche precarie. Le scarpe avranno quindi una seconda vita dando a questi giovani atleti la possibilità di praticare sport nelle migliori condizioni possibili. L’iniziativa ha avuto il suo start in occasione del match di venerdì 22 novembre tra Tezenis Verona e Apu Old Wild West Udine e sta proseguendo presso la sede di AGSM AIM così come nelle palestre dove Scaligera svolge attività giovanile.

 

AGSM AIM è a fianco di Scaligera Basket e Scaligera Academy anche per “We Want Some Basket”, progetto iniziato sabato 30 novembre che vede coinvolti ragazzi con disabilità, richiedenti asilo, persone con fragilità e coloro che sono inseriti in un percorso di recupero da dipendenze, a cui viene offerto uno spazio comune per crescere insieme, superare le differenze e sviluppare nuove competenze.