AGSMAIM / Media e comunicazioni / News / AGSM AIM, parte il progetto geotermia a Verona

AGSM AIM, parte il progetto geotermia a Verona

10 gennaio 2024
Il Gruppo AGSM AIM investe nella geotermia a Verona. Al via in queste settimane un importante progetto che, nei prossimi anni, porterà alla realizzazione di pozzi geotermici in grado di fornire energia termica rinnovabile e pulita ai clienti allacciati alla rete di teleriscaldamento della città scaligera.

L’iter di progetto, avviato a dicembre 2023 con l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione di AGSM AIM del piano industriale ed economico del “Progetto Geotermia”, proseguirà nelle prossime settimane con la costituzione di una società che si occuperà proprio del progetto geotermia.

 

La geotermia, che si inserisce tra gli obiettivi e le azioni previsti dal piano industriale e strategico che mette la sostenibilità tra i principali pilastri di crescita del Gruppo, andrà ad interessare le cinque centrali di cogenerazione di Verona situate a Borgo Trento, Forte Procolo, Golosine, Centro Città e Banchette e, in futuro, anche le centrali di teleriscaldamento di Vicenza.

 

Il progetto porterà benefici economici ai clienti del teleriscaldamento grazie alla forte riduzione del gas metano che sarà immesso nelle centrali di teleriscaldamento, compensato dalla fonte geotermica.

Dal punto di vista ambientale il ricorso alla fonte geotermica consentirà di risparmiare più del 40% del gas ad oggi consumato, diminuendo così le emissioni di CO2 in atmosfera di circa 30 mila tonnellate.

 

“Grazie a questa importante tecnologia”, commenta Federico Testa, presidente di AGSM AIM, “il nostro Gruppo conferma di affrontare le sfide del settore energetico con una nuova vocazione valoriale, sempre indirizzata verso lo sviluppo sostenibile e il contenimento dei costi per i cittadini e le imprese”.