Offriamo alle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di visitare le nostre centrali di produzione di energia. I percorsi didattici, punto di forza della proposta educativa del Gruppo AGSM AIM, danno l’opportunità di scoprire da vicino come viene prodotta l’energia che ogni giorno arriva nelle nostre case e l’importanza delle fonti rinnovabili.
new value
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: scrivi a comunicazione@agsmaim.it
new value

IMPIANTI VISITABILI

new value

Come viene prodotta l'energia dal vento?
Grazie alle guide del Gruppo AGSM AIM ci soffermeremo sull’importanza delle fonti rinnovabili e sul particolare sito naturalistico in cui è stato costruito il parco eolico.

L'impianto di Rivoli, inaugurato nel 2013, è costituito da quattro aerogeneratori da 2 MW, per un totale di 8 MW installati. Mediamente produce 15 milioni di kWh all'anno, pari al fabbisogno energetico di 16.000 persone.

Gruppo di persone che passeggiano su strada di campagna vicino pala eolica

Una lezione didattica che intreccia storia, società e tecnologia. La storia della città di Verona, del fiume Adige e della pionieristica costruzione della diga del Chievo e delle centrali idroelettriche ad essa collegate.

Energia pulita dalla forza dell’acqua. Nel 1923 la forza del fiume Adige viene per la prima volta trasformata in energia elettrica grazie alla costruzione della diga del Chievo e della prima centrale idroelettrica di Tombetta, dove il canale Camuzzoni ancora oggi confluisce.

Responsive Image
PER MAGGIORI INFORMAZIONI - PROGRAMMAZIONE VISITE GUIDATE 2024-2025