Lettera agli stakeholder - AGSMAIM
Lettera agli
stakeholder
Gentili Stakeholder,
vi presentiamo il Report di Sostenibilità del Gruppo AGSM AIM relativo al 2023, un anno ricco di traguardi e successi che hanno permesso di rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità e l'innovazione. Nel presente Report sono illustrate in maniera accurata e dettagliata le performance del Gruppo, con la finalità di offrire una rendicontazione puntuale dei risultati raggiunti dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Nel corso dell'anno appena concluso sono state superate parzialmente le turbolenze generate sul mercato dell'energia dal conflitto russo-ucraino, ed abbiamo quindi potuto assistere ad un progressivo miglioramento del contesto macroeconomico con una tendenza dei prezzi delle componenti energetiche in diminuzione, a beneficio di tutti i consumatori, sia domestici che imprese.
Tuttavia, laddove sussistevano ancora difficoltà economiche per i consumatori, il Gruppo AGSM AIM è intervenuto attraverso molteplici misure a supporto dei nostri clienti in condizioni di disagio economico, dimostrando l’impegno nel creare un rapporto di fiducia e solidarietà con coloro che ci scelgono. Iniziative come i Bonus Sostegno Luce, Gas e Teleriscaldamento attivati all’inizio dell’anno, oltre che la rinnovata collaborazione con le Caritas diocesane di Vicenza e Verona mediante l’istituzione di un fondo a sostegno di famiglie in momentanea difficoltà economica, sono solo alcuni esempi dell’impegno di AGSM AIM nei confronti della comunità.
Un focus importante degli sforzi e degli investimenti operati quest’anno ha riguardato le persone, e in particolare i quasi 2.000 collaboratori che operano nel Gruppo. In un’ottica di continuo sviluppo e valorizzazione del personale, sono state erogate oltre 25 mila ore di formazione, registrando un forte aumento di quelle pro-capite rispetto all’anno precedente. Inoltre, utilizzando la moderna metodologia del design thinking, attraverso il progetto “Valori in azione”, sono stati istituiti cinque tavoli di lavoro, composti da partecipanti di tutte le funzioni aziendali, con l’obiettivo di sviluppare e progettare idee concrete per portare valore all'organizzazione e alle persone che lavorano nel Gruppo. Abbiamo poi avviato il progetto di certificazione di parità di genere UNI/PdR125:2002 per favorire una cultura gestionale focalizzata sull’inclusione e garantire eque opportunità di crescita e sviluppo professionale.
Nel 2023 è proseguito il nostro impegno a favore della transizione energetica. In particolare, l'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, grazie all'idroelettrico, all'eolico e al fotovoltaico, è stata pari a oltre 268 GWh, in crescita di più del 30% rispetto al 2022. L’energia prodotta dalle fonti rinnovabili raggiunge così il 47,36% dell’energia complessivamente prodotta dai nostri impianti.
Al fine di promuovere i principi della circolarità, la realizzazione e l’avvio del biodigestore di Ca’ del Bue rappresenta un perfetto esempio di virtuosa implementazione dei principi di valorizzazione propri dell’economia circolare, che consente una corretta gestione dei rifiuti, dalla raccolta differenziata al riciclo fino alla valorizzazione delle risorse. L’impianto di digestione anaerobica è finalizzato, a seguito del trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani, alla produzione di biometano da immettere nella rete nazionale di distribuzione.
Importanti investimenti sono stati destinati alla mobilità sostenibile. AGSM AIM Smart Solutions ha proseguito il piano di installazione delle colonnine di ricarica nei territori di Verona, Vicenza e Brescia incrementando di oltre il 70 per cento le prese di ricarica disponibili e offrendo la formula in abbonamento per usufruire del servizio di e-mobility. Abbiamo ampliato l’interoperabilità con gli altri operatori di mobilità elettrica garantendo la possibilità ai nostri clienti di poter ricaricarsi sulle colonnine di altri operatori e ai clienti dei circuiti nazionali ed europei di ricaricare i propri veicoli elettrici sulle infrastrutture di AGSM AIM.
Il 2023 ha visto, ancora una volta, il riconoscimento di V-Reti, unità impegnata nello sviluppo e nella digitalizzazione delle reti di distribuzione, come società tra le più virtuose d'Italia per standard e qualità del servizio erogato. Gli investimenti continui e l’impegno profuso nel corso del 2023 rispondono ad un preciso piano di sviluppo per migliorare la qualità del servizio e adeguare il sistema elettrico alla decarbonizzazione dei consumi.
Il futuro del Gruppo vedrà al centro del proprio Piano Strategico una più forte integrazione delle iniziative di sviluppo industriale con i target ESG e gli obiettivi prefissati dall’Agenda 2030. In particolare, continueranno gli investimenti sull’aumento della quota di energia elettrica generata da fonti rinnovabili tradizionali quali il fotovoltaico, l’eolico e il geotermico, e gli investimenti in progetti innovativi e sfidanti, tra cui la produzione di idrogeno verde e l’ulteriore sviluppo della produzione da fonte geotermica. Particolare importanza avrà anche la continuazione dei progetti di allargamento territoriale, indispensabili per rafforzare ulteriormente la presenza e il raggio d’azione del Gruppo.
La gestione efficiente del Gruppo ci ha permesso di raggiungere ricavi pari a 2,04 miliardi di euro e un Ebitda di 157 milioni di euro: un valore economico generato e condiviso con tutti i nostri stakeholder.
Esprimiamo la nostra profonda gratitudine a tutte le persone che hanno contribuito al successo di AGSM AIM durante un anno ricco di sfide. Un particolare ringraziamento va agli Azionisti, ai nostri Stakeholder e ai membri del Consiglio di amministrazione.
Federico Testa - Presidente Gruppo AGSM AIM
Stefano Quaglino - Consigliere Delegato Gruppo AGSM AIM