- MODELLO 231
Ai sensi del D.Lgs. 231/2001, al fine di garantire condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, AGSM AIM S.p.A. si è dotata di un Modello di Organizzazione e Gestione e Controllo (MOG), curandone il costante aggiornamento e ha istituito, al suo interno, un Organismo destinato al controllo e all’aggiornamento del MOG stesso.
MODELLO 231 di AGSM AIM S.p.A. - PARTE GENERALE
SOCIETA' CONTROLLATE E PARTECIPATE GRUPPO AGSM AIM
ASSETTO SOCIETARIO E ORGANIZZATIVO
CODICE DISCIPLINARE
 
- CODICE ETICO

Costituisce parte integrante del MOG e rappresenta uno strumento con cui AGSM AIM, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini attraverso l’organizzazione e l’erogazione dei servizi di interesse economico generale. In esso sono espressi i principi etici e dei valori assunti da AGSM AIM S.p.A. nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e rappresenta le regole etico-comportamentale da seguire nella realizzazione degli obiettivi aziendali.

CODICE ETICO

- POLICY ANTICORRUZIONE
AGSM AIM S.p.A., quale società quotata, è esclusa dall’applicazione delle Linee Guida ANAC in materia di anticorruzione e trasparenza e dei relativi obblighi. Tuttavia, poiché la lotta alla corruzione rappresenta un valore fondamentale nella conduzione dei propri affari e dell’attività aziendale, AGSM AIM, su base volontaria, ha adottato un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione integrato nel MOG stesso, il cui fondamento risiede nei principi e valori contenuti nel proprio Codice Etico. La Policy Anticorruzione del Gruppo AGSM AIM fornisce un quadro sistematico di riferimento nel contrasto ai fenomeni corruttivi e ha lo scopo di diffondere all’interno della Società, nonché a tutti coloro che operano a favore o per conto di società appartenenti al Gruppo AGSM AIM, i principi e le regole da seguire per escludere condotte corruttive di qualsiasi tipo, dirette e indirette, attive e passive, anche nella forma dell’istigazione.
POLICY ANTICORRUZIONE

- ORGANISMO DI VIGILANZA D. LGS. 231/2001
In conformità all’art. 6 del D.Lgs. 231/2001, AGSM AIM S.p.A. in data 11 luglio 2024 ha nominato l’Organismo di Vigilanza in possesso dei requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione che si richiedono per lo svolgimento dei compiti di vigilanza, controllo e supporto all’adeguamento del Modello.
I componenti dell’Organismo di Vigilanza di AGSM AIM S.p.A. sono:

  • Prof. Avv. Riccardo Borsari – Presidente

  • Dott.ssa Cinzia Berlingeri – Componente

  • Avv. Matteo Corbo – Componente

L’Organismo di Vigilanza è contattabile all’indirizzo: agsmaim.odv231@gmail.com


- INTERNAL AUDIT
L’Internal Audit di Gruppo è incaricato di programmare e condurre attività di verifica sull’effettiva attuazione dei regolamenti e delle procedure aziendali adottate dal Gruppo e di supportare il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo nella valutazione dell’adeguatezza del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi.
 

- MARKET ABUSE
AGSM AIM S.p.A., quale società emittente obbligazioni rappresentative del Prestito Obbligazionario su Euronext Dublin, con designazione dell’Irlanda quale Stato membro d’origine ai fini della Direttiva Transparency, è tenuta anche al rispetto della normativa in materia di market abuse, che mira a prevenire e contrastare comportamenti illeciti nel mercato finanziario, garantendo la trasparenza del mercato stesso e tutelando gli investitori.

Per quanto sopra, sono stati adottati i seguenti documenti:

POLICY GESTIONE INFORMAZIONI PRIVILEGIATE

CODICE INTERNAL DEALING